Curiosogattando

La misteriosa tigre delle Highlands.  Esite un felino selvatico che vive nelle Highlands scozzesi: estremamente guardindo e diffedente dell'uomo, effettua i suoi spostamenti soprattutto di notte: Rimane, pertanto  difficile per etologi e zoologi studiarne il comportamento. Il suo mistero, la sua selvaggia bellezza ha però colpito la fantasia della popolazione locale che l'ha ribattezzata la Tigre delle Highlands.

Il gatto e la città di Taranto. Sulle antiche monete greche di Taranto è raffigurato il mitico fondatore della città, Taras, che gioca con un gatto. Probabilmente qualche leggenda gli attribuiva l'introduzione in Italia di quell'animale esotico, che in realtà era giunto nelle colonie greche dell'Italia meridionale a seguito dei frequenti rapporti commerciali con l'Egitto.

La mentuccia anti-pulci. La mentuccia, che si distingue dalla menta per le foglie più piccole ed arrotondate, emana un particolare profumo di limone e mentolo che ha il potere di tenere lontane le pulci. Si può,così, provare a strofinare il gatto con queste foglie ma non è detto che, avendo a disposizione un vaso di mentuccia, non provveda da sè all'operazione.

Il gatto d'accordare!!  Un famoso direttore d'orchestra stava provando una sinfonia di Beethoven quando un gatto entrò nel teatro emettendo profondi miagolii. "Qualcuno prenda quel gatto e lo faccia accordare!!", fu il suo commento.

 

Stampa l'articolo!

 

 

gattoamico piccolo