Curiosogattando

Un gatto può essere allergico agli uomini?  Anche i gatti possono soffrire di allergie, con sintomatologia simile a quella umana: difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, problemi intestinali, fino a giungere, nei casi più gravi, allo shock anafilattico. Generalmente tali allergie sono determinate dai classici pollini, dagli alimenti perfino dagli antiparassitari. Può, tuttavia accadere anche che risultino allergici anche ai loro amici umani o, per l'esattezza, ai profumi, creme, saponi che possono trovarsi su pelle, peli e capelli dell'uomo.

Un gatto elettrizzato. In East Corinth, nello stato del Maine (U.S.A.), un gatto rimase bloccato per tre giorni su un palo della luce durante una tempesta di neve. Alla fine venne colpito da una scarica elettrica di 7500 volt che lo fece cadere al suolo esamine. I pompieri lo trovarono un pò bruciacchiato ma vivo. Così oggi vive al calduccio, al sicuro dalle tormente di neve, a casa del vigile del fuoco che lo raccolse.

I gatti presentono il ritorno del loro padrone? Secondo il Biologo Rupert Sheldrake si. Lo studioso ha condotto una serie di esperimenti, sia su gatti che sui cani, in cui gli animali lasciati soli in casa venivano filmati con delle telecamere mentre i loro amici umani rincasavano di volta in volta in orari diversi. Lo studio ha messo in rilievo come in prossimità del ritorno del padrone  sia i gatti che i cani cominciavano ad agitarsi ed ad avvicinarsi più volte alla porta di casa.

Perchè i gatti europei hanno un "m" sulla fronte?  Una leggenda racconta che un micio si sdraio affianco a Gesù nella stalla di betlemme per riscaldarlo e proteggerlo dal freddo. Da allora tutti i gatti tigrati portano quel segno in onore delle Madonna.

 

Stampa l'articolo!

 

 

gattoamico piccolo