Curiosogattando

Ma è vero che l'allergia ai gatti non dipende dal suo pelo?   Al contrario di come comunemente si pensa, l'allergia non è causata dalla pelliccia del micio, ma da alcune proteine contenute nella sua saliva, che vengono depositate sul mantello durante la toletta. Per questo chi, per ridurre l'allergia, pulisce il gatto con una panno bagnato, nel tentativo di rimuovere i peli in eccesso, non fa che peggiorare la situazione: il il micio sentendosi manipolato si lecca ncora di più.

Il Q.I (quoziente d'intelligenza ) dei gatti è maggiore di quello molti umani.?  E' molto probabile, i gatti sono tra gli animali più intelligenti. In uno studio svolto dal Professor Dethier, docente di biologia all'università di Princeton, i gatti, sottoposti a complessi test, hanno ottenuto risultati superiori a quelli di tutti gli altri animali ad esclusione delle scimmie e dei delfini. Le ricerche scientifiche hanno poi accertato che la struttura ed il funzionamento del loro cervello sono molto simili a quelli dell'uomo, il loro studio può quindi aiutarci a comprendere meglio la natura umana.

Ma perchè il mio gatto mi sveglia sempre all'alba? I gatti hanno conservato molte delle abitudini selvatiche. Come tutti predatori, il Vs. micio è più attivo all'alba ed al tramonto.

Il gatto Persiano è un vero nobile! nel 1889 la regina Vittoria elevò la razza del gatto Persiano al rango di aristocratica.

Cos'è e a cosa serve il cuscinetto carpale? E' un cuscinetto isolato situato in posizione posteriore ed al di sopra rispetto agli altri presenti presenti nelle zampe, che non prende mai contatto col suolo, ed il cui significato resta misterioso. Escludendo ogni funzione locomotoria, sembra che esso sia di qualche utilità all'animale per evitare di slittare all'atterraggio dopo un salto..

 

Stampa l'articolo!

 

 

gattoamico piccolo