Curiosogattando

Ma quanto è ruvida la lingua del gatto!   Se il gatto ci dà dei piccoli baci leccandoci il viso, ci stupiamo sempre di quanto sia ruvida la sua lingua. E’ infatti interamente ricoperta da papille simili ad uncini che la rendono come carta vetrata. Ha diverse funzioni. Serve per raschiare la polpa dalle ossa delle prede e per le operazioni di pulizia. Durante la toletta, il gatto la usa come fosse una spazzola, setacciando il pelo e asportando ogni tipo di sporcizia. In grado di accartorciarsi su se stessa, la lingua funziona come un cucchiaio per bere.

Ma che naso!!  Il gatto possiede un olfatto fine quasi quanto quello dei cani. Nel suo naso si trovano 200 milioni di cellule olfattive, che paragonate ai 5 milioni presenti nell’uomo, spiegano come è possibile che alcune essenze per noi inesistenti per lui sono invece perfettamente distinguibili . Per un micio sentire gli odori è indispensabile per poter mangiare: prima di assaggiare qualsiasi cibo deve annusarlo. E’ capitato che gatti, che a causa di qualche incidente avevano tragicamente perso l’olfatto, si siano poi lasciati morire di fame.

Da quale altezza i mici sanno cadere? Si hanno notizie di gatti rimasti illesi dopo cadute da venti piani. Famoso è stato Serafino, un micio che il 23 settembre 1990 cadde dal campanile di Grosotto (Varese) ed atterrò illeso dopo un volo di 45 metri. Il record va però a Cognac, un siamese di 8 anni, che, precipitato a Long Island da un aeroplano per 335 metri, è sopravvisuto alla caduta.nel 1889 la regina Vittoria elevò la razza del gatto Persiano al rango di aristocratica.

Ma è vero che nel presepe dovrei aggiungere un micio? Secondo una leggenda riportata dal reverendo G.J. Ousley in un libro del 1023, mentre Gesù nasceva nella stalla di betlemme, sulla paglia accanto a lui una gatta dava alla luce i suoi piccoli. Forse allora non sarebbe sbagliato aggiungere al presepe anche la statuina di un micio

Qual' è stato il gatto più anziano? Il gatto che è vissuto più a lungo è stato Rex, un Soriano americano. Quando morì, nel 1998, aveva 34 anni..

 

Stampa l'articolo!

 

 

gattoamico piccolo