L'importanza dell'acqua nella dieta del gatto

Quando si parla d’alimentazione si tende ad analizzare i carboidrati, le proteine, i grassi, le vitamine ed i Sali minerali trascurando l’importanza dei liquidi, ed in modo particolare dell’acqua, nella salute dei nostri mici. E’ pur vero che l’acqua non può essere considerata un alimento in senso stretto, ma è tuttavia un elemento essenziale dell’alimentazione. Nel gatto poi, gran carnivoro, la sua percentuale deve essere alta per favorire l’eliminazione dell’urea prodotta dalla digestione delle proteine. Per il micio, quindi, è ancora più preziosa e la natura ha così escogitato una serie di meccanismi che hanno lo scopo di preservare l’acqua corporea: la concentrazione di urea nelle urine del gatto è 3 volte quella umana ed i felini hanno, in genere, una sudorazione estremamente ridotta ed un’ evaporazione  a  livello  polmonare  quasi assente.

 

 

E’ grazie a questi accorgimenti che il Leone è in grado di sopravvivere fino a 10 giorni senza bere. Bisogna, inoltre ricordare che l’acqua non viene introdotta esclusivamente in modo diretto ma anche indiretto attraverso i cibi stessi. Sia la pratica dieta a base di cibi morbidi in scatola che quella casalinga a base di pesce, trippe e carni cotte forniscono già molta dell’acqua che il gatto necessita. Per questo in genere non è necessario preoccuparsi se il micio beve molto o poco (tranne in caso di cambio repentino di abitudini che potrebbero essere sintomatici di patologie presenti) è però importante lasciare al nostro amico una bella ciotola piena d’acqua fresca e priva di cloro. Particolare attenzione va posta nelle alimentazioni basate sui cibi secchi, i cosiddetti croccantini. Qui il cibo è in concreto privato della sua componente acquea e quindi l’accortezza nel dare al gatto sempre la possibilità di bere deve essere maggiore. L’acqua è fondamentale per l’organismo del micio ed una sua adeguata quantità non deve mai mancare perché è la prima arma di prevenzione contro i problemi urinari a cui i felini sono spesso soggetti.
 E' bene lasciare sempre dell'acqua fresca a disposizione del micio ma...anche una ciotola è sufficiente!!!
Gatto che beve
 I felini hanno una bassa sudorazione ed un'evaporazione polmonare praticamente nulla. Grazie a questi ed altri meccanismi fisiologici che consentono il risparmio dell'acqua corporea, il Leone riesce a sopravvivere anche fino a 10 giorni senza bere.
  1024X768   800X600
leone
1024X768   800X600
gattoamico piccolo
Stampa l'articolo!