Uno Chef per il vostro gatto

Sicuramente le scatolette ed i croccantini sono un modo semplice e veloce per nutrire il vostro gatto. Inoltre, essendo cibi studiati appositamente per i mici, forniscono pasti completi e bilanciati. Tuttavia, forse ogni tanto il vostro amico peloso desidererebbe qualche pasto fuori dalla norma. Lo Zar Nicola I di Russia nelle grandi occasione amava far cucinare al suo chef personale un pasto speciale per il suo gatto Vashka, fatto con il miglior caviale affogato nello champagne, con carne di ghiro francese tritata, burro non salato, panna, uovo di beccaccia e sangue di lepre. Certo, senza arrivare a queste esagerazioni, il vostro micio merita, ogni tanto, un trattamento speciale.

Ecco cinque ricette gustose e salutari.  
Delizia al fegato
: Preparate una porzione ai ferri, tagliato a pezzettini ed aggiungete del formaggio, anch’esso a pezzettini; passate brevemente in forno per far sciogliere il formaggio. Il piatto è ricco di vitamine, proteine e Sali minerali.
Delicatezza al tonno: Tonno all’olio o al naturale sormontato da pezzettini di formaggio e passato rapidamente in forno costituisce un piatto ben bilanciato, e sarà una festa per il vostro gatto.
Riso con seppie e calamari: pulite e tagliate a pezzettini tre seppioline e tre calamaretti; fateli rosolare in poco olio e portate a termine la cottura aggiungendo acqua quando necessario. Il piatto è ricco di ferro e quindi adattissimo per le gatte in dolce attesa.
Polenta: Facciamo bollire 200ml di acqua e aggiungiamo 50 gr di farina gialla di mais. Lasciamo sobbollire il tutto per venti minuti e quando la polenta è cotta aggiungiamo un etto di carne macinata di pollo, tacchino o manzo. Un piatto energetico, ricco di proteine e carboidrati, ideale per le gatte che stanno allattando.
Pappa di carne rossa: Si prenda della carne di manzo, cavallo e maiale non troppo magra (il grasso rende il pelo lucido ed aiuta i micetti a crescere). La carne va tagliata a pezzi non troppo piccoli ( in questa maniera il gatto dovrà masticare mantenendo così i denti puliti e sani) e scottata in acqua bollente per renderla più digeribile, condita con un cucchiaio di olio di semi. Delle verdure senza sale (carote o spinaci) bollite e passate vanno aggiunte nella dose di un cucchiaio alla carne. Un pizzico di parmigiano rendono il pasto più goloso.

 

Ogni tanto diamo ai ns. amici un pasto da leccarsi i baffi.
Gatto che si lecca i baffi
1024X768   800X600
gattoamico piccolo
Stampa l'articolo!