Lo stress e le malattie urinarie

I problemi legati all' apparato urinario sono molto diffusi nei gatti e rappresentano delle patologie di difficile cura. Si sa che una dieta troppo abbondante , soprattutto di cibi secchi (i classici croccantini), il bere poco ed una scarsa attività fisica, facilitano l' insorgere di tali malattie. Ma perchè alcuni mici tendono a condurre tale stile di vita? Secondo Danielle Gunn-Moore dell' "Istituto di medicina felina dell' Università di Edimburgo", dopo uno studio durato ben sei anni, basandosi sull' osservazione di centinaia di gatti, è giunto alla conclusione che lo stress e l' ansia spingono alcuni felini domestici a diventare sedentari, poco socievoli ed a mangiare molto. I gatti ansiosi o stressati, infatti, sono inclini ad uscire poco per non conrontarsi con gli altri mici e rimanere

 

nel guscio rassicurante delle mura domestiche. Inoltre, come noi umani in situazioni di stress o ansia, trovano nel cibo consolazione. Quindi, per i medici tedeschi, la prevenzione delle malattie urinarie nei mici, avviene anche affrontando le problematiche psichiche dei nostri amici pelosi.
Temperamento e ambiente possono determinare anche nei gatti di casa ansia e stress, tra le cui conseguenze vi sono anche le malattie urinarie.
Gatto stressato
1024X768   800X600
gattoamico piccolo
Stampa l'articolo!