La toeletta: non solo pulizia

Il gatto trascorre circa un terzo della propria giornata a leccarsi e lisciarsi il pelo. Un bel lavoro di toeletta che rende l’amato felino un vero principe della pulizia. La stessa struttura anatomica sembra essersi evoluta per rendere tale operazione la più minuziosa e completa possibile: il collo e le spalle sono dotate di una mobilità tale da consentirgli di raggiungere quasi tutte le parti del corpo. Per non parlare della conformazione della sua lingua, che grazie alle innumerevoli papille a forma di uncinetto, risulta essere una perfetta spazzola che setaccia il pelo asportando ogni tipo di sporcizia. La toeletta del gatto, a cui dedica così tanto tempo, oltre a mantenere pulito il mantello, ha molte altre funzioni alcune delle quali insospettabili. L’igiene del pelo implica movimenti e torsioni che aiutano a mantenere i muscoli elastici e tonici mentre il movimento della lingua sul pelo determina   un    massaggio   che   favorisce    la

 

microcircolazione cutanea e la crescita del mantello. Ma avreste mai pensato che mentre il micio si pulisce integra la propria alimentazione ed irrobustisce le proprie ossa? Sul pelo, infatti, attraverso l’azione dei raggi solari, si forma la vitamina D che la lingua del gatto, durante la detersione della pelliccia, cattura ed ingerisce. L’operazione è utilizzata anche d’estate o dopo un’ intensa attività fisica del micio come termoregolazione corporea: la saliva che viene depositata sul pelo evapora regolando così la temperatura e svolgendo la stessa azione del sudore. I gattini appena nati vengono puliti con dolci leccatine dalla mamma, sono gesti amorevoli attraverso i quali la gatta trasmette il suo calore ai propri cuccioli. Tutto questo rimane nell’inconscio felino e riemerge come rifugio psicologico dalle ansie e dalle paure. Un micio che è stato spaventato da qualcosa od ansioso, si lecca il pelo, in questo modo ricorda le attenzioni della madre di quand’era piccolo e si rassicura, si calma. Ecco, quindi, che la toeletta felina, che ad un primo sguardo appare una semplice pulizia corporea, diventa non solo un’ottima ginnastica per il fisico, un’importante integrazione alimentare per la crescita ed il rafforzamento osseo, un bel massaggio rivitalizzante ma anche una seduta anti-stress ed il tutto gratis senza pagare palestre, centri estetici e psicologici.

Quando il micio si lecca il pelo non solo effettua una minuziosa pulizia del manto ma svolge un'efficacie ginnastica, un massaggio rivitalizzante, un'importante integrazione alimentare, ed una insospettabile terapia anti-stress.
Gatto che fa la toeletta
1024X768    800X600
gattoamico piccolo
Stampa l'articolo!